La bottega Informatica
TORNA ALLA HOME DEL SITO

1986

La Cometa di Halley passa vicino alla Terra. Negli Stati Uniti esce Top Gun, e a Parigi si inaugura il Musée d’Orsay. In uno scantinato nel centro di Brescia, nasce la cooperativa di solidarietà sociale
La Bottega, finalizzata “all’inserimento sociale e lavorativo di persone che si trovano in stato di bisogno, handicap o emarginazione” e dedicata soprattutto ad attività di restauro e falegnameria.
img01
img01

1991

In Sud Africa finisce l’Apartheid. Nasce il World Wide Web, Sophia Loren vince l’Oscar alla carriera e il mondo della musica accoglie l’album “Innuendo” dei Queen.
Il legno lascia spazio all’informatica: La Bottega, animata da giovani tra i 20 e i 30 anni, comincia a sperimentare attività più innovative, come la creazione di archivi.

1993

Entra in vigore il trattato di Maastricht: nasce l’Unione Europea. La scrittrice americana Toni Morrison è la prima donna di colore a ricevere il premio Nobel per la Letteratura. Nelle sale cinematografiche esce Jurassic Park.
La Bottega realizza i primi inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati, grazie alla stipula di una convenzione per l’inserimento dati con il Comune di Brescia, e cambia nome in La Bottega Informatica.
img01
img01

1995

Microsoft presenta Windows 95, il primo sistema operativo a 32 bit per il grande pubblico. Ligabue entra in classifica con l’album “Buon compleanno Elvis”.
La Cooperativa diventa testimone della salute dei bresciani: si orienta verso l’erogazione di servizi e prestazioni di caricamento dati e sviluppo archivi informatici in ambito sanitario, in particolare grazie alla collaborazione con gli Spedali Civili di Brescia. È la prima cooperativa a svolgere questo genere di attività.

2004

Mentre Mark Zuckerberg crea Facebook, Michael Schumacher vince il settimo titolo mondiale di Formula 1 e le Olimpiadi tornano ad Atene, dove erano nate nel 1896.
La Bottega Informatica presenta un progetto a Fondazione Cariplo per lo sviluppo di un call center sanitario. Per un anno, gli operatori coinvolti partiranno ogni giorno alle 5 per raggiungere l’Istituto Galeazzi di Milano.
img01
img01

2006

La Nikon smette di produrre macchine fotografiche a pellicola. L’Italia vince i Campionati Mondiali di calcio, e in Giappone nasce il principe Hisahito di Akishino, terzo in linea di successione.
A Brescia, la solidarietà ha una nuova casa: La Bottega Informatica compie 20 anni e inaugura la nuova sede con una grande festa, alla presenza del sindaco, delle autorità e di luminari del mondo medico.

2007

La Svizzera aderisce al trattato di Schengen. Viene pubblicato l’ultimo libro di Harry Potter. A San Francisco, Steve Jobs presenta l’iPhone al mondo.
La Bottega Informatica vive una fase di riorganizzazione, che porterà la Cooperativa più vicina ai dipendenti.
img01
img01

2008

Viene scoperta la presenza di acqua su Marte. A Ginevra viene attivato il Large Hadron Collider del CERN, mentre Barack Obama diventa il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti d’America.
La Cooperativa sviluppa e implementa l’attività di archiviazione ottica con la creazione di un centro stampa dedicato.

2010

In Svizzera, un aeroplano a energia solare compie il primo volo di 24 ore. Viene scoperto un pianeta extra solare che potrebbe ospitare forme di vita. A Parigi, Francesca Schiavone è la prima italiana a vincere un torneo del Grande Slam di tennis.
A Brescia, in via Buffalora, durante un CdA nasce un’idea: ripercorrere le tappe della nascita de La Bottega Informatica. Così prende forma Neos Cooperativa Sociale Onlus, destinata a offrire possibilità di inserimento lavorativo anche in settori diversi dall’informatica.
img01
img01

2012

Nel Regno Unito, la Regina Elisabetta II festeggia il giubileo di diamante. A dicembre si chiude il XIII B’ak’tun del Calendario Maya, e a Tokyo viene inaugurata la torre più alta del mondo.
Viene presentato e approvato il progetto Cariplo “Social Digit”, che prevede forti investimenti nel settore dell’archiviazione ottica e sostitutiva.

2013

Per la prima volta negli ultimi 600 anni un papa abdica al soglio. A New York, un trittico del pittore Francis Bacon viene venduto all’asta per 142,2 milioni di dollari, diventando l’opera d’arte più costosa di tutti i tempi. In Giappone sorge una nuova isola.
A Brescia si brinda: La Bottega Informatica è la prima cooperativa sociale a ottenere la certificazione ISO 27001:2005.
img01
img01

2014

Rafael Nadal vince il nono titolo del Roland Garros, conquistando un record assoluto, mentre la prima donna astronauta italiana parte per lo spazio. Secondo il calendario cinese, comincia l’anno del cavallo.
La Bottega Informatica celebra un’altissima percentuale di inserimento di soggetti svantaggiati: il 124% (percentuale calcolata secondo la Legge 381/1991). È il momento che segna un nuovo inizio.
Top